Denominazione, confini, capitale e Rappresentanze in Europa

Denominazione, confini, capitale e Rappresentanze in Europa

Il Sovrano Stato Antartico di San Giorgio è stato fondato in Lugano (Svizzera), in data 29 settembre 2011, come soggetto di diritto internazionale indipendente. Per quanto concerne il nome dato allo Stato, con assoluta tranquillità possiamo affermare che ciascuno Stato può denominarsi repubblica, principato, regno, impero o come, altrimenti, preferisca senza mai commettere un atto illecito internazionale. Non vi è, in altre parole, alcuna norma di diritto internazionale che consenta o che vieti di portare una data denominazione e correlativamente non vi è alcun dovere di riconoscere la denominazione altrui. Il significato di tali denominazioni è essenzialmente politico. Tutte le questioni relative al riconoscimento delle denominazioni degli Stati restano sul terreno politico, non producono alcun effetto giuridico e non autorizzano gli Stati a ricorrere ad atti lesivi dei diritti dello Stato che abbia unilateralmente assunto un determinato titolo, e nemmeno lo Stato che ha assunto una determinata denominazione è autorizzato a commettere atti lesivi contro quelli che la detta denominazione non riconoscono. Nessuna pretesa giuridica e nessuna tutela internazionale esiste in questo campo. Gli Stati Uniti d’America, in un trattato concluso il 3 agosto 1783 con la Svezia, furono denominati « Stati Uniti del Nord America », anziché Stati Uniti d’America come impone la costituzione americana. Il trattato fu egualmente ratificato, ma i negoziatori furono autorizzati a richiedere che fosse apportata al trattato la necessaria correzione. Il territorio sottoposto alla sovranità piena ed esclusiva del Sovrano Stato Antartico di San Giorgio è il settore antartico compreso tra il Polo Sud ed il 60° Sud di latitudine e contenuto tra la longitudine 135° Ovest e la longitudine 141° Ovest. La capitale dello Stato è la Stazione Città di Sant’Anna (latitudine 75°34’S; longitudine 140°W). Il Sovrano Stato Antartico di San Giorgio ha due rappresentanze in Europa:

  • Rappresentanza in Svizzera, sede legale nello studio legale e notarile Molino – Adami – Galante,Via G.B. Pioda n. 14 , CH – 6900 Lugano, tel.: +41 919139191, fax: +41 91 913 91 99.
  • Ufficio di Corrispondenza del Registro delle Imprese della Camera di Commercio del Sovrano Stato Antartico di San Giorgio, c/o Juanafil Consultants Ltd, Central Office Building, Block A, Level 2, Halmann Vella, Mosta Road, Lija LJA 9016 – Malta.

La Rappresentanza in Svizzera del Sovrano Stato Antartico di San Giorgio.

Il palazzo di Lugano ove ha sede legale,  nello studio legale e notarile Molino – Adami – Galante, Via G.B. Pioda n. 14.

Sede di Malta

Ufficio di Corrispondenza del Registro delle Imprese della Camera di Commercio del Sovrano Stato Antartico di San Giorgio c/o Juanafil Consultants Ltd, Central Office Building, Block A, Level 2, Halmann Vella, Mosta Road, Lija LJA 9016 – Malta.

La sentenza di primo grado, iscritta al n. 2/2013 del Registro Generale della Corte Europea di Giustizia Arbitrale di Ragusa, pronunciata in Modica (Rg), in data 31 gennaio 2013, dal Tribunale Civile Internazionale – Organo Permanente di detta Corte Arbitrale, avente gli effetti di sentenza pronunciata dall’Autorità Giudiziaria, ex art. 824 bis c.p.c., resa esecutiva, in data 5 marzo 2014, nel territorio della Repubblica Italiana con decreto, n. r.g. 915/2014, del Presidente della XII Sezione del Tribunale Ordinario di Napoli, ha accertato e dichiarato, tra l’altro, che il Sovrano Stato Antartico di San Giorgio è un soggetto di diritto internazionale indipendente, con la qualifica di Stato, entro i confini compresi tra il Polo Sud ed il 60° Sud di latitudine e contenuti tra la longitudine 135° Ovest e la longitudine 141° Ovest, e con il diritto di essere menzionato nelle carte geografiche ufficiali.